SABATO 15 FEBBRAIO
Ore 06.00: partenza da Imola, Viale Aspromonte, con pullman GT. Su richiesta, possibilità di carico anche in altre località lungo il percorso.
Arrivo a GENOVA nella tarda mattinata.
Incontriamo la guida e iniziamo la visita con una passeggiata nel centro storico che conserva, autentico e vivace, il tessuto medievale più esteso d’Europa, oggi Patrimonio Unesco dell’Umanità. Percorrendo i “caruggi”, ammiriamo pittoresche piazzette, botteghe artigiane, locali caratteristici e preziose chiese come la Cattedrale di San Lorenzo con la sua maestosa facciata a bande bianche e nere.
Infine, raggiungiamo piazza De Ferrari, la principale di Genova, su cui si affacciano il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Borsa, tra i massimi esempi di stile Liberty genovese, l’imponente palazzo Ducale e l’Accademia di Belle Arti.
Pranzo libero nel porto antico.
Nel pomeriggio, percorriamo con la guida l’elegante via Garibaldi, nota con il suo antico nome di Strada Nuova, dove troviamo la Genova rinascimentale con le splendide dimore iscritte nei Rolli: edifici costruiti tra Cinquecento e Seicento per la ricca e potente aristocrazia genovese costituita principalmente da mercanti e banchieri. Questa parte della città è riconosciuta come uno dei più noti esempi di pianificazione urbanistica del XVI sec.: un vero museo a cielo aperto, anch’esso inserito nella lista dei Patrimoni Unesco.
Ingresso riservato a uno dei palazzi per ammirarne, anche dall’interno, lo splendore.
Completiamo in bellezza con la visita della Chiesa di Santa Maria in Castello, uno dei più antichi luoghi di culto di Genova e una delle più integre e suggestive architetture romaniche della città. L’importanza artistica di questa chiesa si deve alla concessione delle cappelle alle grandi famiglie della nobiltà genovese: il corredo artistico, specie pittorico e scultoreo che spazia dal Quattrocento al Settecento è sorprendente.
Sistemazione in hotel di cat.*** in pieno centro storico, cena in trattoria e pernottamento.
DOMENICA 16 FEBBRAIO
Dopo la prima colazione, raggiungiamo Palazzo Ducale. Ingresso riservato e visita guidata alla mostra IMPRESSION MORISOT, interamente dedicata a una straordinaria pittrice impressionista Berthe Morisot.
Nata nel 1841 da una famiglia borghese, fin da giovanissima apprende l’arte della pittura, sotto la guida di Corot. Al Louvre, contempla, copia le opere dei maestri e incontra gli artisti con i quali parteciperà alla nascita del movimento impressionista.
La rassegna contempla più di ottanta opere, tra dipinti, acqueforti, acquerelli e pastelli a cui si aggiungono documenti fotografici e d’archivio, molti dei quali inediti, che ci consentono di ripercorrere la vita dell’artista. La scelta audace, per quei tempi, di essere pittrice la condivide non solo con i più grandi artisti dell’epoca, in particolare Renoir, Monet, Manet, Degas che frequentavano abitualmente il suo salotto del giovedì sera, ma anche con intellettuali quali Emile Zola e Stéphane Mallarmé. Quest’ultimo definì la pittura di Berthe Morisot come lo “spettacolo di un moderno incantesimo". Per la sua capacità di dare vita ad opere pervase da magia e da luce e per lo stile peculiare con cui raffigurava la fuggevolezza e la bellezza del mondo circostante, viene anche definita come la “pittrice della luce”.
Tempo a disposizione per approfondimenti personali e per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, raggiungiamo con il pullman il quartiere di Boccadasse, antico borgo di pescatori che ha mantenuto il suo aspetto originale e genuino. Le sue casette colorate, i gozzi, le reti sulla spiaggia, le tipiche scalette di pietra che portano al mare, lo hanno reso tra i luoghi più iconici, romantici e amati dai genovesi e non solo. Proseguiamo nel quartiere Albaro, abbellito, a partire dal XVI sec. da splendide residenze, un tempo dimore dei governanti della Repubblica di Genova.
Saliamo infine al belvedere di Castelletto, suggestiva “terrazza sospesa” sul centro di Genova, da dove si apre un panorama mozzafiato sulla città e sul porto.
Non ci facciamo mancare nulla e, per tornare in città, utilizziamo lo storico ascensore panoramico in stile Liberty. Durante il tragitto ci godiamo la vista dei tetti in ardesia delle vecchie case, le torri medievali, le cupole barocche delle chiese e il mare in lontananza.
Partenza per il viaggio di rientro a casa.
Come di consueto, si faranno proposte e si daranno suggerimenti per i pasti e i tempi liberi.
La sequenza delle visite è variabile. Sono possibili modifiche per cause di forza maggiore.
ACCONTO contestuale all’iscrizione: €.190,00. SALDO entro il 20/01/25
POSSIBILITA DI PAGAMENTO ANCHE CON:
• BONIFICO BANCARIO (si verifichi prima la disponibilità nella sistemazione richiesta)
IBAN IT50J0888336751014000141052 - VITA NOVA ORGANIZZAZIONE VIAGGI.
• SATISPAY
massimale €1.000,00.
a cura di Vita Nova Organizzazione Viaggi
come descritto in programma
cat.***stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione
durante tutte le visite descritte in programma
come descritto in programma
Viaggio in pullman GT, pedaggi e parcheggi
i pasti liberi e quelli non indicati, eventuali proposte facoltative, mance, facchinaggi, extra in genere e quanto non indicato.
sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.
è FACOLTATIVA. Deve essere saldata contestualmente al pagamento dell'acconto. Invitiamo a chiedere informazioni presso il nostro ufficio.
carta d'identità e tessera sanitaria. Tutti i documenti devono essere in corso di validità.
Sono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.