Chi sono

Ciao sono Claudia, tanti non sanno il mio cognome ma magari mi conoscono come Claudia di Clalys Organizzazione Viaggi che in sedici anni ha portato tanti viaggiatori in giro per il mondo.
Vorrei presentarvi la mia nuova attività che ho chiamato VITA NOVA ORGANIZZAZIONE VIAGGI.
Perché questo nome?
Per omaggiare Dante, in questo 2021 a lui dedicato,
per l’assonanza con il mio cognome CASANOVA (ora lo sapete…)
e per dare il benvenuto ad una “vita nuova” professionalmente parlando.

L’idea è nata in occasione di una bella passeggiata con una cara amica colta e discreta che, nel parlare del nome che stavo cercando per la mia nuova “avventura”, timidamente mi ha detto:
“E’ l’anno giusto per una vita nova per la Casanova”. Non ho più avuto dubbi: era il nome per me!

E dunque una VITA NOVA ma con gli ingredienti di sempre: ENTUSIASMO, PASSIONE, DEDIZIONE ed ESPERIENZA perché - ebbene sì - lavoro nel turismo da molti anni.

Mi formo nei tempi in cui andava forte quello che viene definito “turismo di massa”: prodotti da catalogo standardizzati che lasciavano poco spazio all’individualità. Nulla in contrario ma, io credo fortemente nel valore delle differenze e ho sempre cercato soluzioni e adottato modalità cucite su misura. La sfida è stata per me di farlo con i gruppi: gruppi di qualità che non tengono conto dell’età anagrafica e della formazione culturale, ma che hanno come denominatore comune la motivazione, la voglia di accrescere le proprie conoscenze e di stare insieme spinti da interessi comuni. Da lì, il passo è breve: ho avuto la soddisfazione di vedere nascere in viaggio belle amicizie che si mantengono anche al rientro.



Cosa faccio

Confeziono proposte di viaggio da CIMA a FONDO:
  • dal progetto iniziale, frutto di idee mie e non solo, di incontri, occasioni e anche dei vostri spunti che accolgo sempre con piacere
  • al contatto con le guide, con molte delle quali è nata una bella amicizia alimentata da reciproca fiducia e collaborazione
  • agli accordi con trasporti, alberghi e servizi scelti sempre con cura ed attenzione
  • all'accompagnamento in viaggio: VITA NOVA parte sempre insieme al gruppo, occupandosi della logistica e del buon funzonamento del viaggio. Ai partecipanti spetta il compito di godere la vacanza e divertirsi, a tutto al resto ci pensa VITA NOVA.

GLI OBBIETTIVI DI VITA NOVA





La mia storia

FORMAZIONE

Mi piace considerare il mio lavoro come una missione-passione nata dopo l’esame di maturità al “Manfredi” di Bologna e a cui sono seguite tante e diverse esperienze nel mondo del turismo. Sono esperienze che ancora oggi continuo a fare in un percorso di inarrestabile crescita: questo per me è il suo bello.
Orgogliosa della qualifica di operatore turistico, appena acquisita (parliamo del 1985 e di uno dei primi corsi di studio sperimentali a Bologna in quel settore) e con l'entusiasmo dei vent'anni, mi sono buttata a capofitto nel mondo del lavoro.

Sul mio primo curriculum vitae avevo disegnato un datore di lavoro che si alza dalla scrivania per leggere quanto scritto sul foglio: era un modo scherzoso per chiedere attenzione.

Alcuni mesi di apprendistato presso la Marconi Tours di Bologna mi aprono le porte all'aeroporto di Bologna dove per un annetto lavoro per vari tour operators come Francorosso, Going, Grantour e Condor (alcuni nomi sono ormai estinti…) come assistente ai voli charter. È stata un'esperienza molto bella e intensa: attraverso le varie problematiche che si presentavano (overbooking, chiusura dell’aeroporto per nebbia, voli cancellati, ritardi …) ho allenato quello che oggi va di moda chiamare “problem solving”.

Nel 1987 approdo all’agenzia viaggi Santerno di Castel San Pietro Terme, il mio paese di origine. Imparo facendo un po' di tutto: vendita di viaggi da catalogo, commerciale, biglietteria aerea, ferroviaria e marittima e, quando dalla casa madre di Imola c’è bisogno, condurre in gita i gruppi.
Ricordo ancora con emozione il mio primo accompagnamento all'arena di Verona per la rappresentazione dell'Aida, con la regia di Franco Zeffirelli.
Che "batticuore" ma soprattutto che soddisfazione essere riuscita a far funzionare tutto: mi sentivo portata, mi emozionava, mi appassionava. OGGI È ANCORA COSÌ!
In quella occasione cominciai anche ad apprezzare la musica operistica e classica: una scoperta meravigliosa che fino ad allora mi divertivo a dissacrare, come molti giovani di quella età. Questa passione mi spinge ancora adesso ad organizzare iniziative musicali anche grazie all'aiuto prezioso di un'amica, esperta melomane, che per tanti anni ha lavorato in teatro.

STUDIARE SEMPRE, MAI SMETTERE

Nel 1990 decido che è ora di fare sul serio con la lingua inglese.
A scuola ed in occasione di scambi scolastici ho imparato bene il francese ma l’inglese non è così fluido come avrei voluto.

LONDON

Con la liquidazione degli anni di lavoro mi stabilisco a Londra. Studio, lavoro e faccio corsi a più non posso.
Oltre a vari esami ed attestati di conoscenza della lingua, conseguo quello di Travel Agency Competence e, dopo i primi mesi di ambientamento, lavoro per due agenzie viaggi: accolgo i viaggiatori in arrivo dall’Italia negli aeroporti di Heathrow e di Gatwick e alla reception di alcuni grandi alberghi. Per l’ennesima mi accorgo che quello è il mio campo: prendermi cura delle persone che viaggiano.
Trascorso un anno, la vincita di un simpatico concorso per studenti stranieri “Win! Your flight home Free”, mi convince che è il momento di rientrare grazie al biglietto aereo messo in palio come premio.

ACCOMPAGNATRICE TURISTICA ISCRITTA ALL’ALBO DI CATEGORIA

Una volta in Italia conseguo il patentino di accompagnatore turistico e ritorno a fare l'agente di viaggi a tutto tondo, prima alla So.Ge.Pa.Co, l'agenzia della fiera di Bologna, seguendo varie fiere tra cui la mia preferita, quella del Libro e poi alla Viaggi Vallisi, sempre a Bologna, in piazza Malpighi.
Infine, ritorno alla Santerno Viaggi di Imola dove entro a fare parte del settore gruppi dedicandomi a ciò che mi è più congeniale: organizzare iniziative di gruppo (cral aziendali, associazioni culturali, incentives e turismo in entrata in occasione delle varie manifestazioni presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola) e, ultimo ma non certamente ultimo, ad accompagnare viaggi ed iniziative ideate anche da noi.
In parallelo continuo a prepararmi e ad aggiornarmi iscrivendomi a corsi in ambito turistico, storico ed artistico. Il patrimonio inestimabile di storia, arte e cultura che il nostro Bel Paese custodisce è un continuo stimolo allo studio e le esperienze dirette en plein air il gratificante completamento.

GAIA, CLALYS ORGANIZZAZIONE VIAGGI, FABIO

Nel 2001 nasce Gaia e, per conciliare in libertà il lavoro così come mi piace fare e gli impegni di mamma decido di riorganizzarmi mettendomi in proprio.
Nel 2003 apro con una socia, neomamma anche lei, Clalys Organizzazione Viaggi: un piccolo tour operator fatto su misura per noi: al mattino aperto al pubblico ed il pomeriggio chiuso per programmare le iniziative di viaggio, spesso in compagnia dei nostri piccoli.
Sei anni dopo arriva Fabio, il mio secondogenito, in ufficio con me sin dai primissimi giorni. Alcuni di voi ricordano ancora la piccola mascotte che dorme nella carrozzina tra le scrivanie cullato dalle chiacchiere e dai sorrisi degli avventori.

VIAGGI TEMATICI …SEGUENDO UN FIL VERT

Tra le varie iniziative di cui mi sono occupata mi piace menzionare quella dei viaggi per appassionati di giardini, botanica e architettura del paesaggio.
Grazie alla fiducia e alla splendida collaborazione con due associazioni culturali dal comune obbiettivo: diffondere il gusto e la cultura del verde, ho potuto costruire e realizzare iniziative di viaggio a cui hanno partecipato appassionati, esperti e anche persone che desideravano imparare e rendere un po' più ”verde” il loro pollice. Ricordo una lotteria improvvisata sul pullman durante un viaggio di rientro e le tante risate: in palio i semi, i fiori e le piante regalati al gruppo dai vari giardinieri dei quali avevamo visitato i giardini. Sono passati molti anni ma ancora mi giungono le foto dei risultati ottenuti con quei semi e quelle piccole piantine estratte a sorte.
In quanti differenti modi e per quanti differenti scopi si può viaggiare: è meraviglioso!

GOODBYE CLALYS

Dicembre 2020, sono passati tanti anni e le esigenze di noi socie sono cambiate: Clalys è giunta al suo capolinea. Comunque grata del percorso fatto, è l'ora di VITA NOVA!