Lunedì 12 Maggio 2025: IMOLA - LIMA
Ritrovo dei signori partecipanti in Via Aspromonte, Imola, al mattino presto e partenza in pullman verso l’aeroporto di Bologna. Volo Air France del mattino per Parigi. Cambio aeromobile e proseguimento per LIMA con arrivo nel pomeriggio.
Trasferimento in hotel 3*. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Martedì 13 Maggio 2025: LIMA
Prima colazione. Esploriamo LIMA con guida locale parlante italiano e mezzo privato. La capitale del Perú è la quinta città più grande del Sud America, cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese. Visitiamo il CENTRO STORICO, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, gli edifici coloniali e repubblicani, la Iglesia de Santo Domingo, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin per poi recarci nel quartiere moderno di Miraflores. Visitiamo uno dei musei più interessanti della città il MUSEO DI ARCHEOLOGIA LARCO e il meglio conservato sito preincaico di Lima, la HUACA PUCLLANA.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Mercoledì 14 Maggio 2025: LIMA - AREQUIPA
Prima colazione. Nella mattinata trasferimento all'aeroporto per il volo diretto ad Arequipa. AREQUIPA è la prima città andina toccata durante il viaggio, una delle città più belle del Perù. Si trova a 2335 metri, un’altitudine giusta per il nostro organismo. E’ soprannominata la ciudad blanca, la città bianca, essendo interamente costruita in sillar, una pietra lavica candida. Tra vulcani e impronta coloniale, il fascino di questa città è unico. Passeggiamo con la nostra guida locale nel CENTRO STORICO della città, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO; visitiamo il CONVENTO DI SANTA CATALINA fondato nel 1579, una vera cittadella nella città: il complesso religioso copre un’area di 20.000 mq e si sviluppa tra passaggi stretti e tortuosi, viuzze colorate e giardini rigogliosi. Scopriamo i misteriosi rituali Inca nel MUSEO SANTUARIOS ANDINOS dove è esposta la famosa “Mummia Juanita”, una giovane sacrificata agli dei più di 500 anni fa. Pomeriggio a disposizione. Suggeriamo il pittoresco Mercado di san Camilo, dai variopinti banchetti dei fruttivendoli dove possiamo assaggiare prodotti locali e acquistare tessuti in lana d’alpaca e oggetti tipici. Oppure il barrio Yanahuara, conosciuto per le sue costruzioni in stile spagnolo, ma soprattutto per la sua vista, per lo splendido panorama della città e del vulcano Misti sullo sfondo. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Giovedì 15 maggio 2025: AREQUIPA – CAÑON DEL COLCA - CHIVAY
Prima colazione. Partiamo con mezzo privato verso il CAÑON DEL COLCA, il secondo canyon più profondo del mondo e talmente esteso da offrire splendidi panorami sempre diversi. Durante il percorso effettuiamo soste panoramiche per ammirare gli splendidi scenari andini della RISERVA NAZIONALE DI SALINAS Y AGUADA BLANCA, e, con un po’ di fortuna, vedere nel loro habitat, vigogne, lama ed alpaca. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) per poi ridiscendere a CHIVAY (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo dopo aver sfiorato i quasi 5.000 mt di altitudine! Tempo a disposizione per acclimatarsi o per godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto ai bagni termali La Calera nei dintorni di Chivay. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Venerdì 16 maggio 2025: CHIVAY - CAÑON DEL COLCA - PUNO
Prima colazione. Continuiamo la nostra escursione al CAÑON DEL COLCA, una delle zone più maestose e interessanti da visitare dell’intera catena andina del Perù. E’ un posto ricco di storia (è stato abitato già in epoca-pre-incaica), di cultura e, ovviamente di natura. Di buon mattino ci dirigiamo verso il cuore del Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo degli impressionanti condor andini. Dopo la sosta il viaggio proseguirà per la città di PUNO, alle porte del Lago Titicaca (3850 m. s.l.m.). Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Sabato 17 maggio 2025: LAGO TITICACA - PUNO
Prima colazione. Escursione di un’intera giornata al lago Titicaca. Utilizziamo un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il TITICACA è il lago navigabile più alto del mondo; si trova a un’altezza di ben 3812 metri sul livello del mare e segna il confine tra Perù e Bolivia. Visitiamo dapprima le ISOLE GALLEGGIANTI DEGLI UROS, una delle principali attrazioni del lago. Gli Uros sono indigeni di origine aymara; vivono su piattaforme di canna di totora, che utilizzano anche per costruire le loro capanne e le loro imbarcazioni. E’ una sensazione veramente particolare camminare sulle loro isole; sembra di essere su un tappeto elastico! Approdiamo poi alla folkloristica ISOLA di TAQUILE, i cui abitanti di origini quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori. Gli uomini sono bravissimi a realizzare con l’uncinetto copricapi e tanti altri indumenti!
Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel 3*.
Domenica 18 maggio 2025: PUNO – CUZCO
Prima colazione. Oggi si prospetta una lunga giornata di viaggio per raggiungere Cuzco, con un itinerario che offre interessanti soste: il SITO ARCHEOLOGICO DI RAQCHI con le rovine del Tempio dedicato a Viracocha, uno dei luoghi sacri inca più venerati di tutto l’impero; il villaggio di ANDAHUAILILLAS, dove si trova la chiesa di San Pedro, un gioiello dell’arte religiosa andina, risalente all’inizio del XVII secolo. Offre al suo interno bellissimi affreschi ricoperti di sottilissime lamine d’oro. Nel tardo pomeriggio arrivo a CUZCO o CUSCO (3.400 m. s.l.m. ), l’"ombelico del mondo", l'antica capitale dell'Impero Inca, ricca di storia e cultura. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Lunedì 19 maggio 2025: CUZCO
Prima colazione. Scopriamo, insieme alla nostra guida, la splendida CUZCO, Patrimonio dell’Umanità UNESCO: partiamo dal cuore della città, la PLAZA DE ARMAS, sulla quale si aprono chiese antiche, negozi caratteristici e ristoranti accoglienti. Durante l'Impero Inca, qui si svolgevano cerimonie, parate militari e le celebrazioni delle vittorie conseguite in battaglia. Visitiamo la Cattedrale di Cusco, all'interno della quale si trovano centinaia di opere d'arte religiose e la Chiesa della Compagnia di Gesù eretta nel XVI secolo. Giungiamo al Templo del Sol o QORIQANCHA, sacro agli Incas, saccheggiato e distrutto dai conquistadores. Ciò che resta oggi del ricco tempio rivestito di lamine d’oro è la magnifica muratura in pietra.
Continuiamo la visita fuori città con i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cuzco. Nel pomeriggio tempo a disposizione per esplorare il pittoresco quartiere di San Blas, il mercado di San Pedro oppure per visitare uno dei tanti interessanti musei della città. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Martedì 20 maggio 2025: VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES
Prima colazione. Dedichiamo la giornata alla VALLE SACRA DEGLI INCAS, situata in posizione strategica tra Cuzco e Machu Picchu. Caratterizzata da terrazzamenti antichissimi, rovine inca, pittoreschi villaggi andini, mercati variopinti, anche dopo centinaia di anni la Valle Sacra mantiene immutato il suo fascino. Facciamo una sosta a CHINCHERO, colorato villaggio abitato da abili tessitrici, con la bella chiesa coloniale costruita sulle rovine di un tempio Inca; visitiamo le spettacolari saline incaiche di MARAS, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale; scopriamo il sito archeologico di MORAY, dalle suggestive terrazze concentriche simili ad anfiteatri. Raggiungiamo OLLANTAYTAMBO e il suo maestoso sito archeologico, straordinario esempio di pianificazione urbana Inca. E’ l’unica città dell’Impero ad essere ancora abitata oggi. Partiamo in treno fino ad Aguas Calientes, un paesino situato ai piedi di Machu Picchu.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 3*.
Mercoledì 21 maggio 2025: AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - CUZCO
Prima colazione. Dall’hotel raggiungiamo a piedi la stazione dei pullman per raggiungere in circa 30 minuti la meravigliosa cittadella di MACHU PICCHU, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, a 2.430 m sul livello del mare, in prossimità della foresta amazzonica. È probabilmente la creazione più sorprendente dell’Impero Inca, realizzata nel momento del suo massimo splendore. È uno dei luoghi culturali più importanti in America Latina, scoperto nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Visita guidata del sito e delle sue principali attrazioni. Pranzo libero. Rientro in treno ad Ollantaytambo. Proseguimento con mezzo privato per Cuzco. Cena libera. Pernottamento in hotel 3*.
Giovedì 22 maggio 2025: CUZCO – ESCURSIONE FACOLTATIVA A PALCOYO
Giornata a disposizione a Cuzco per godere della bella cittadina e dei suoi fantastici musei. In alternativa suggeriamo l’escursione alle MONTAGNE ARCOBALENO di PALCOYO con mini trekking e pranzo incluso. Palcoyo è il nome di una comunità che si trova in un’area che custodisce paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Si parte dall’hotel di Cuzco di buon mattino e, dopo circa 2h30 di viaggio, si giunge al punto d’inizio dell’escursione. La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si potrà vedere l’Ausangate. Da qui possibilità di proseguire in salita per circa 20-25 minuti fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm); una volta giunti in cima ci troveremo circondati da bellissime ed immense pietre con una vista da togliere il fiato: almeno quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Pranzo libero per chi non partecipa all’escursione. Cena libera. Pernottamento in hotel 3*.
Venerdì 23 maggio 2025: CUZCO – LIMA
Prima colazione. Mattinata a disposizione e partenza in tempo utile per Lima. Volo Air France per Parigi.
Sabato 24 maggio 2025: PARIGI – BOLOGNA - IMOLA
Proseguimento per Bologna con arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento in pullman a Imola.
La sequenza delle visite è variabile.
Cause di forza maggiore e climatiche possono rendere necessarie modifiche al programma.
ESCURSIONE FACOLTATIVA A PALCOYO per persona €150,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA per tutto il soggiorno €500,00
Trasferimenti per/da l’aeroporto di Bologna con pullman riservato; voli di linea Bologna-Lima, Lima-Arequipa, Cusco-Lima-Bologna; tasse aeroportuali; minivan privato a disposizione del gruppo durante le escursioni e gli spostamenti previsti; imbarcazione e guida in lingua italiana condivisa per escursione sul Lago Titicaca; treno da Ollantaytambo a Aguas caliente e ritorno; navetta da Aguas Calients a Machu Picchu e ritorno; sistemazione in hotel 3* con prima colazione; 1 pranzo; visite guidate in lingua italiana e ingressi ai siti menzionati; accompagnatore locale in lingua italiana in Perù; assistenza logistica a cura di Vita Nova Viaggi in partenza con il gruppo dall’Italia; assicurazione medica Allianz in viaggio (massimale € 50.000,00).
i pasti liberi e quelli non indicati, eventuali proposte facoltative, mance, facchinaggi, extra in genere e quanto non indicato.
abbiamo scelto la formula dei pasti liberi perchè possiate decidere liberamente in base ai vostri desideri del momento.
Potete contare sull'assistenza dell'accompagnatrice di Vita Nova Viaggi.
Avverse condizioni meteo, cause di forza maggiore possono condizionare lo svolgimento e rendere necessarie modifiche al programma.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso in Perù. Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi ai Servizi di igiene e sanità pubblica dell’ Asl e consultare il sito del Ministero dell’Interno http://www.viaggiaresicuri.it/
DOCUMENTI NECESSARI: passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza.
VALUTA: Sol peruviano PEN
ORA: -7 ore rispetto all’Italia
PASTI: sono stabiliti anticipatamente con un menu fisso. Eventuali esigenze alimentari devono essere segnalate al momento dell’iscrizione.
RINUNCIA AL VIAGGIO PRIMA DELLA PARTENZA: in caso di annullamento valgono le condizioni generali riportate sul retro del contratto di pacchetto turistico rilasciato all’iscrizione. Su richiesta è possibile stipulare una polizza contro le penalità di annullamento da saldare contestualmente all’acconto.
Prima della partenza effettueremo una riunione per prepararci al viaggio.
Sono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.