VILLA TITTONI, MONZA E PIZZAUT!

Tra capolavori d'arte, vi portiamo a pranzo DOVE E' VIETATO CALPESTARE I SOGNI

domenica 8 dicembre 2024


Programma

Ore 7,00: partenza con pullman G.T. da Imola, V.le Aspromonte. Eventuali soste intermedie per il carico a Toscanella, Castel san Pietro Terme e Bologna, se richieste.
Incontro con la guida e PASSEGGIATA GUIDATA NEL DELIZIOSO CENTRO STORICO DI MONZA.
Proseguimento in pullman per visitare nelle vicinanze un limpido esempio di villa di delizia dell'alta borghesia milanese: VILLA TITTONI.
Ferdinando Cusani decise di trasformare l'antica dimora in un imponente edificio neoclassico, affidandone, tra il 1772 e il 1777, la trasformazione a Giuseppe Piermarini da poco diventato architetto ufficiale del governo austriaco. Nel 1817 il nuovo proprietario, l'avvocato milanese Giovanni Battista Traversi chiamò l'architetto bolognese Pelagio Palagi per decorare gli interni. Nel 1900, tutta la proprietà passò a Tommaso Tittoni, uomo politico di spicco, Presidente del Senato del Regno d'Italia, che decise di affidare alcuni interventi strutturali all'architetto Luca Beltrami. 
Il risultato è un edificio ispirato ai canoni dell'eclettismo e un’interessante commistione di stili, “giocosa” sintesi del mutamento di gusti attraverso le epoche.

PAUSA PRANZO: GIRO-PIZZA A VOLONTÀ FARCITA A VARI GUSTI + 1 BEVANDA presso il ristorante PIZZAUT di Monza.
La gustosa pizza è fatta con ingredienti di qualità a filiera corta, preparata e servita con professionalità, amore e passione da ragazzi autistici. Sono due i ristoranti di PIZZAUT: uno a Cassina de Pecchi e uno a Monza. Nati da un progetto di inclusione sociale, sono parte di un laboratorio innovativo che offre a ragazzi con spettro autistico l’opportunità di conquistare dignità e autonomia attraverso il lavoro. Una realtà lavorativa che giova a tutta la società arricchendola. www.pizzaut.it

Nel pomeriggio INGRESSO RISERVATO nella CAPPELLA DI TEODOLINDA, splendido capolavoro del gotico internazionale in Italia.
Al suo interno è impreziosita da un ciclo di affreschi che descrivono la vita della regina Teodolinda. La saggia sovrana longobarda (570 – 627) era molto amata e rispettata dal suo popolo per la sua saggezza e la lungimirante visione di pace. Nel XV sec., in suo omaggio, fu eretta la cappella all’interno del Duomo, consegnandoci un interessantissimo spaccato dei tempi in cui venne dipinta: i particolari sulla moda, gli abiti, le acconciature e le attitudini della vita di corte nella Milano del 1400. Nell’altare inoltre, è custodita la CORONA FERREA, gioiello di alta oreficeria, in oro, gemme e
smalti che, secondo un’antica tradizione, custodisce uno dei chiodi della crocifissione di Cristo. Al termine della visita, eventuale tempo per due passi nell’accogliente centro storico che in questo speciale periodo dell’anno si arricchisce di addobbi e bancarelle con prodotti di artigianato.
Sono possibili modifiche per cause di forza maggiore - Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.

 


Quota di partecipazione

Numero minimo partecipanti: 20

130,00

ACCONTO contestuale all’iscrizione: €40,00. SALDO entro il 7/11/24
POSSIBILITA DI PAGAMENTO ANCHE CON
BONIFICO BANCARIO: VITA NOVA ORG. VIAGGI IBAN IT50J0888336751014000141052
SATISPAY


È compreso

Assicurazione medica in viaggio

massimale €1.000,00.

Assistenza logistica in viaggio

a cura di Vita Nova Organizzazione Viaggi

Visite guidate

come descritto in programma 

Ingressi

come descritto in programma

Guida

durante tutte le visite descritte in programma

Pasti

come descritto in programma

Viaggio in pullman GT

Viaggio in pullman GT, pedaggi e parcheggi

Non è compreso

quanto segue

i pasti non specificati o indicati come liberi; proposte facoltative; facchinaggi; mance; spese personali, extra in genere e quanto non indicato.

Da ricordare

NOTE

i posti in pullman vengono preassegnati in base alla data di versamento dell'acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.

Pasti inclusi

sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.

Svolgimento del programma:

Avverse condizioni meteo, cause di forza maggiore possono condizionare lo svolgimento e rendere necessarie modifiche al programma.

Scarica programma di viaggio

Vuoi chiedere altre informazioni?


Contatta info@vitanovaviaggi.it oppure compila i campi sottostanti




Ho letto l'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali secondo la legge n. 196/2003