Associazione Nel Giardino, Nella Natura
MARTEDÌ 27MAGGIO: JUNE BLAKE GARDEN e HUNTING BROOK GARDEN - Pernottamento a Waterford
Partenza con pullman G.T. da Imola, viale Aspromonte per l’aeroporto di Milano Linate e partenza su volo di linea Aer Lingus alle 11,20 con arrivo a Dublino alle 12,55 (ora locale).
Ad accoglierci la guida, in compagnia della quale svolgeremo l’intero itinerario.
Partenza con il pullman riservato per la Contea di Wicklow, a sud di Dublino.
Visitiamo il GIARDINO di JUNE BLAKE, nato dalla grande passione della proprietaria che ci guiderà.
Ha creato il suo fantasioso giardino oltre vent’anni fa, circondato da alberi secolari e prati, in aperta campagna arricchendolo con piante provenienti da tutto il mondo.
June ha preparato per noi un pasto informale a base di zuppa e panini.
A breve distanza raggiungiamo HUNTING BROOK GARDEN. Lo visitiamo con il proprietario Jimi, paesaggista e designer molto popolare in Irlanda. Appassionato di giardinaggio fin da piccino, ha coltivato questo amore attraverso studi specifici e importanti esperienze lavorative. Nel 2002 ha deciso di creare il suo personale giardino dove esprimere i propri gusti, interessi e sogni.
Proseguiamo verso sud per raggiungere la cittadina di Waterford, dove ci fermiamo per la notte.
Fondata nel 914 d.C. dai vichinghi che ne avevano riconosciuto la posizione strategica per i commerci, all’interno di una baia riparata, è la città più antica d’Irlanda.
Sistemazione in hotel, nel cuore della città, verso il porto. Cena e pernottamento.
MERCOLEDÌ 28MAGGIO: WATERFORD, MOUNT CONGREVE GARDENS – DROMANA ESTATE GARDENS - Pernottamento a Cork
Prima colazione irlandese in albergo e visita guidata di WATERFORD.
Passeggiando tra i moli, proviamo a immaginare il trambusto delle navi in carico e scarico nel 1700. I commerci con Terranova portarono mercanti facoltosi a stabilirsi qui verso la fine del XVIII secolo, trasformando la città in uno dei maggiori porti d'Irlanda. Scopriamo le belle architetture dell’epoca e le testimonianze antiche come la Reginald’s Tower che porta il nome del pirata vichingo Regnall, fondatore della città.
Partiamo in pullman per i GIARDINI di MOUNT CONGREVE: un’estesa proprietà (settanta acri di bosco riccamente piantumato con un giardino recintato di quattro acri), costruita nel XVIII secolo.
Grazie alla passione e allo spirito creativo di Ambrose Congreve, ispirato dall’eccezionale giardino di Lionel de Rothschild nell’Hampshire, in Inghilterra, la collezione spazia da più di tremila alberi e arbusti diversi a millecinquecento piante erbacee rappresentando una tra le più grandi collezioni botaniche private in Irlanda.
PASSEGGIATA GUIDATA, in compagnia del capo-giardiniere, immersi tra meraviglie della natura, sentieri profumati e stagni erranti, ammirando distese mozzafiato di azalee, camelie, magnolie e rododendri.
Nel pomeriggio visitiamo i GIARDINI della TENUTA di DROMANA: 3,5 km di sentieri inseriti in uno scenario naturale molto bello con antiche rovine, il fiume che scorre accanto, e la ricca varietà di piante.
Completata la visita, ripartiamo verso il Sud-Ovest e raggiungiamo la città di Cork dove resteremo per tre notti.
Sistemazione in hotel, situato in posizione centrale, a due passi dal fiume Lee, dominante nella città con i suoi numerosi e suggestivi ponti. Cena e pernottamento in hotel.
GIOVEDÌ 29MAGGIO: CORK – BALLYMALOE COOKERY SCHOOL - COOSHEEN GARDENS - Pernottamento a Cork
Prima colazione irlandese in hotel.
Dedichiamo la mattinata alla VISITA GUIDATA di CORK, seconda città della Repubblica d’Irlanda, inserita nella lista “Best of the World 2025” dal National Geographic.
Vivace e frizzante, con oltre mille anni di storia, è un mix di antico e di nuovo: un cuore medievale, atmosfere vittoriane, gallerie, boutiques, pub e l'English Market, uno dei mercati coperti più antichi ed affascinanti d’Europa. L’edificio attuale, di epoca vittoriana, è una vetrina di prodotti della genuina gastronomia irlandese, in un clima vivace e festoso: frutta, verdura, carne, salsicce e altre specialità.
Nel pomeriggio raggiungiamo la BALLYMALOE COOKERY SCHOOL.
Myrtle Allen fondò un eccellente ristorante, la nuora, Darina fondò la celebre scuola di cucina e un albergo in stile “Country House”. Darina, guru gastronomico irlandese, chef blasonata, scrittrice e star televisiva, è una delle fondatrici di Slow Food Ireland. Parte da qui la meravigliosa avventura di Ballymaloe.
Visitiamo il GIARDINO delle ERBE, coltivato con metodi biologici. Attraverso un cancelletto di legno si entra in un vero eden costituito da diversi giardini: alcuni progettati con cura e riccamente decorati, altri lasciati crescere selvaggi. Ogni spazio ha una personalità unica e una storia speciale da comunicare.
Proseguiamo per Glenmire per visitare COOSHEEN GARDENS accompagnati dalla proprietaria che, con il suo taglio appassionato, ci illustrerà il suo delizioso giardino. Il suo “appetito insaziabile” per le piante, rende unico questo luogo: una serie di aiuole rialzate e vasche ospitano rare e insolite piante perenni, alpine e bulbose; una precisa scelta di alberi e un prato circolare conferiscono uno sfondo magnifico per la collezione di piante.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
VENERDÌ 30MAGGIO: BANTRY HOUSE AND GARDEN – GARINISH ISLAND - Pernottamento a Cork
Prima colazione irlandese in hotel.
Con il pullman percorriamo la splendida Wild Atlantic Way, una strada panoramica che regala scorci panoramici da togliere il fiato.
Raggiungiamo BANTRY, dimora storica dove ancora si respirano le raffinate atmosfere del passato attraverso testimonianze, cimeli e mobili d’epoca. La proprietà prende il nome dall’incantevole baia sulla quale si affaccia.
Visitiamo con i proprietari gli scenografici GIARDINI OTTOCENTESCHI che, attraverso una scalinata monumentale, portano al bosco. Pur nel loro attuale aspetto, un po' decadente, rivelano la maestria dei paesaggisti che li hanno realizzati.
Pranzo libero nel punto di ristoro.
Nel pomeriggio salpiamo per GARINISH ISLAND, un’isoletta a circa 1km e mezzo dalla costa, nella Baia di Bantry.
Il microclima eccezionalmente mite, al riparo dai forti venti, ha creato un ambiente favorevole alla vegetazione semi-tropicale.
Visitiamo i GIARDINI DI GARNISH ISLAND, creati nel 1910 da Harold, considerato uno dei principali progettisti di giardini di epoca edoardiana. Ci troviamo in un incantevole capolavoro di orticoltura coltivato meticolosamente da oltre un secolo. Adornati da fioriture colorate e profumi fragranti, questi giardini vantano un mix eclettico di piante esotiche provenienti da tutto il mondo che si fondono armoniosamente con le specie autoctone.
Ovunque ci si giri, c'è un'esplosione di arte naturale. Ma, se la flora è fiorita, la fauna non è da meno: le foche che popolano gran parte della baia di Bantry sono particolarmente felici da queste parti dove ogni roccia è sormontata dal suo occupante che si crogiola al sole.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SABATO 31MAGGIO: ROCK OF CASHEL, BURTOWN GARDENS e viaggio di rientro.
Pernottamento a Dan Laoghaire, nella baia di Dublino.
Prima colazione irlandese in hotel.
Raggiungiamo uno dei luoghi più spettacolari d’Irlanda: ROCK OF CASHEL.
Arroccata su uno scenografico sperone roccioso, è uno dei più grandi complessi religiosi di epoca medievale del Paese.
Gli edifici superstiti sono notevoli: la cappella di Cormac, per esempio, contiene gli unici affreschi romanici sopravvissuti in Irlanda e ancora, la torre circolare, l’High Cross, la quattrocentesca Casa Torre e la Sala dei Vicari Corali.
Un gioiello di architettura religiosa che domina la pianura di Tipperary impreziosendo il paesaggio per miglia e miglia.
Riprendiamo il viaggio per BURTOWN HOUSE.
Pranzo libero nel ristoro della proprietà.
Burtown House è una villa georgiana risalente al 1710 che, ancora oggi, è abitata dalla famiglia originaria.
A Isabel Schackelton (sposa del bisnonno dell’attuale proprietario) va attribuita parte della struttura originale del giardino che, negli ultimi 20 anni, è stato ampliato e risanato dall’attuale proprietario, l’artista Lesley Fennell, dal figlio James e dalla famosa artista botanica Wendy Walsh.
I Burtown Gardens sono formati da una serie di sezioni diverse tra cui ampie aiuole erbacee, piantagioni di arbusti, un giardino roccioso, un parco di sculture e un’estesa foresta. La visita guidata dal proprietario sarà un percorso tra storia, natura e arte.
Partiamo per DUN LAOGHAIRE, sulla costa meridionale della baia di Dublino, meta turistica di epoca vittoriana.
Sistemazione in hotel e cena libera.
DOMENICA 1GIUGNO: DUBLINO – TRINITY COLLEGE e viaggio di rientro.
Prima colazione irlandese in hotel e partenza per Dublino.
Entriamo nel glorioso TRINITY COLLEGE, la più antica università dell’Isola, fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I nello stile delle università di Oxford e Cambridge. Visitiamo la magnifica Long Room, un’incredibile biblioteca che ospita 250.000 libri e documenti storici, tra i più antichi d’Irlanda e un gioiello del patrimonio culturale irlandese e Patrimonio dell’Umanità Unesco: il BOOK OF KELLS.
Questo straordinario manoscritto miniato, risalente all'800 d.C. circa, racchiude i quattro Vangeli del Nuovo Testamento con raffinate rappresentazioni mitologiche, animali selvatici e domestici, iconografia cristiana e simboli celtici. Per la fragilità del capolavoro, le pagine sono esposte a rotazione.
Chiudiamo in bellezza con la visita dei GIARDINI BOTANICI di Dublino. Fondati nel 1795 dai membri della (Royal) Dublin Society, i "Bots" occupano un posto centrale nella storia dell'orticoltura irlandese. Qui si trovano piante provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui diverse in via di estinzione e alcune già estinte in natura. Sentieri tortuosi conducono al giardino delle rose, al giardino roccioso, al giardino cinese e all’arboreto, passando per magnifiche serre in ferro battuto in stile Art Nouveau che ospitano piante tropicali.
Partenza in tempo utile per l’aeroporto di Dublino. Imbarco su volo Aer Lingus delle 18,00. Arrivo a Milano Malpensa alle 21,35 (ora italiana). Rientro a Imola con pullman riservato.
Alcune descrizioni sono tratte da siti come: www.irlandaonline.com- www.irlandando.it - www.barchenews.it - www.historichotelsofeurope.com - www.irlandaperitaliani.it
Minimo partecipanti per il mantenimento della quota: 15
Supplemento camera singola €410,00
1 ACCONTO, contestuale all’iscrizione: € 400,00.
2 ACCONTO: €400,00 entro il 31/1/2025.
SALDO entro il 25/04/2025
a cura di Vita Nova Viaggi
di linea in classe turistica
con pullman riservato per il gruppo da e per Imola.
massimale €30.000,00.
a disposizione del gruppo per l'intera vacanza.
come descritto in programma
come descritto in programma
Guida in lingua italiana per tutto il periodo
tasse aeroportuali
di categoria 4**** in posizione centrale
mance, facchinaggi, extra in genere e tutto quanto non espressamente citato sopra
i posti in pullman vengono preassegnati in base alla data di versamento dell'acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.
sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.
è FACOLTATIVA. Deve essere saldata contestualmente al pagamento dell'acconto. Invitiamo a chiedere informazioni presso il nostro ufficio.
Avverse condizioni meteo, cause di forza maggiore possono condizionare lo svolgimento e rendere necessarie modifiche al programma.
Euro
1 ora in meno rispetto all'Italia
Passaporto o carta di identità e tessera sanitaria TEAM, tutti in corso di validità