Ore 7,30: partenza da Imola, V.le Aspromonte alla volta di Mantova. Su richiesta, possibilità di carico anche a Toscanella, Castel San Pietro e Bologna.
INGRESSO RISERVATO a PALAZZO TE, splendida villa suburbana, commissionata, nella prima metà del ‘500, da Federico II Gonzaga a Giulio Romano, allievo di Raffaello Sanzio.
VISITA GUIDATA alla rassegna intitolata “PICASSO POESIA E SALVEZZA”: un percorso espositivo molto intenso ed emozionante.
Partendo dal rapporto tra Giulio Romano e il poema delle Metamorfosi di Ovidio che lo ha ispirato per la decorazione di Palazzo Te, il poema torna ad essere di ispirazione a un grande Maestro del Novecento: nel 1930, quattrocento anni dopo la realizzazione della Stanza dei Giganti, Pablo Picasso crea una serie di incisioni dedicate alle Metamorfosi di Ovidio.
Le pitture rinascimentali che decorano il palazzo dialogano con 50 opere dell’artista concesse, per l’occasione, dalla famiglia e dai Musei Picasso di Parigi e di Antibes, svelandoci un lato della sua personalità meno esplorato, quello che lo lega alla poesia.
Al termine della visita, partenza per VOLTA MANTOVANA, centro fortificato nel Medioevo che ne conserva le suggestive fattezze.
PRANZO PRESSO L’OSTERIA-SALOTTO DI PALAZZO GONZAGA
Il menu: Tagliere di salumi e formaggi, Tortelli di zucca burro e salvia,
Sbrisolona con zabaione, Acqua, Vino e Caffè
Nel pomeriggio visita di PALAZZO GONZAGA-GUERRIERI. Questo edificio rappresenta uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale nella regione. Esploriamo le sale decorate con pregevoli elementi cinquecenteschi e il giardino all’italiana, che mantiene intatta la sua eleganza con statue e siepi.
Ultima deliziosa tappa di questa giornata è uno dei borghi dei ‘Borghi più belli d’Italia’: BORGHETTO SUL MINCIO.
Il suo fascino è racchiuso nell’armonico rapporto che storia e natura hanno conservato quasi intatto nei secoli. L’atmosfera medioevale del Borgo è sottolineata dai merli ghibellini, dalle ruote degli antichi mulini e dal Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata costruita
da Gian Galeazzo Visconti allo scopo di garantire le terre del suo ducato.
Partenza per il viaggio di ritorno.
massimale €1.000,00.
a cura di Vita Nova Organizzazione Viaggi
come descritto in programma
tassa di ingresso in città, parcheggi e pedaggi autostadali
come descritto in programma
come descritto in programma
mance, facchinaggi, extra in genere e quanto non indicato.
sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.
carta d'identità e tessera sanitaria. Tutti i documenti devono essere in corso di validità.
Avverse condizioni meteo, cause di forza maggiore possono condizionare lo svolgimento e rendere necessarie modifiche al programma.
Sono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.