Roma: PALAZZO COLONNA e VAN GOGH

giornata romana tra capolavori assoluti

venerdì 3 febbraio 2023

Ore 06.00: ritrovo presso l’atrio della stazione ferroviaria di Imola. Partenza in treno per Bologna.
Proseguimento alle 7,12 con Alta Velocità (posti riservati). Arrivo alla stazione di Termini alle 9,35
.
INGRESSO RISERVATO A PALAZZO COLONNA, uno dei più grandi e antichi palazzi privati di Roma.
La sua costruzione iniziò nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente da otto secoli.
Oltre alle splendide sale dell'Appartamento Principessa Isabelle, al padiglione Pio e ai Giardini monumentali, il percorso di visita comprende la splendida GALLERIA COLONNA, museo nel museo, con sontuose raffigurazioni sulle volte .a celebrare la vittoria della flotta pontificia capitanata da Marcantonio II Colonna sui turchi nella battaglia di Lepanto del 1571. Attraversando ambienti meravigliosi, ammireremo dipinti come Il Mangiafagioli di Annibale Carracci, tra i capolavori che, secondo alcuni appassionati d'arte avrebbero ispirato, dopo tre secoli, pittori come Van Gogh e Degas. E poi, la Madonna con il Bambino assopito, dolcissima rappresentazione del Bronzino, e ancora, tra i maggiori, il Perugino, Tintoretto, Andrea del Sarto e Veronese.
Tempo a disposizione per il PRANZO LIBERO. Vita Nova potrà dare qualche idea.
Nel pomeriggio INGRESSO RISERVATO alla mostra VAN GOGH a Palazzo Bonaparte.
Grazie ad un lavoro preparativo durato cinque anni, viene celebrato Vincent Van Gogh, alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita (30 marzo 1853). Attraverso una carrellata dipinti e diverse testimonianze biografiche provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo, la rassegna pone in risalto l’inesauribile vitalità creativa dell’artista la cui esistenza difficile ha trovato sfogo nell’arte dando forma e colore ad un animo fragile e sensibile.
Tra le opere più celebri esposte: il famosissimo Autoritratto (1887), il “Seminatore”, “Il giardino dell’ospedale a Saint-Remy”, il “Vecchio sulla soglia dell’eternità” e il “Vecchio che soffre”, soggetto ripetuto da Van Gogh in varie versioni.

Ore 18,50: partenza da Roma Termini con treno Alta Velocità. Proseguimento per Imola. 
Arrivo alle 21,54.

In città ci sposteremo a piedi: passeggiare nel centro regala sempre belle visioni monumentali. In alternativa, chi lo preferisce, può avvalersi di taxi e ritrovarsi con il resto del gruppo nei luoghi di visita.


Visita la fotogallery dell'iniziativa!

Iscriviti alla newsletter