Ore 6,45: partenza con pullman G.T. da Imola, V.le Aspromonte. Eventuali soste intermedie per il carico nelle località lungo il percorso.
Destinazione: la REGGIA di MONZA.
Incontro con la guida e INGRESSO RISERVATO a questo straordinario complesso di inestimabile valore storico, monumentale e paesaggistico.
Sono gli anni Settanta del Settecento quando l’imperatrice Maria Teresa d’Austria decide di costruire una residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo, Governatore della Lombardia e l’incarico è affidato a Giuseppe Piermarini, allievo e collaboratore di Luigi Vanvitelli.
La Villa Reale è un gioiello architettonico: struttura in stile neoclassico con oltre 700 stanze, fastose decorazioni, pavimenti in marmo e parquet, eleganti arredi. Ne visitiamo una parte selezionata tra appartamenti e sale: un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia.
Lungo il percorso trovano spazio dal dicembre 2023 le opere d’arte contemporanea e di design di artisti di fama internazionale del progetto “Reggia Contemporanea nato sulla scia di “Quirinale contemporaneo” che ha come convinto sostenitore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I vasti Giardini che la circondano, realizzati a fine Settecento, costituiscono uno dei primi esempi di giardino “all’inglese” del Nord Italia.
PAUSA PRANZO presso il ristorante PIZZAUT di Monza: GIRO-PIZZA A VOLONTÀ FARCITA IN TANTI GUSTOSI MODI, ACQUA e UNA BEVANDA
La deliziosa pizza-pinsa è fatta con ingredienti di qualità a filiera corta, preparata e servita con professionalità, amore e passione da lavoratori autistici.
PIZZAUT, nelle due sedi di Monza e Cassina de Pecchi, è un progetto realizzato per includere nel mondo del lavoro ragazzi neurodivergenti. È un’efficace dimostrazione di come sentirsi utili e accolti restituisca dignità, rafforzi la fiducia e trasmetta a TUTTI bellissime emozioni.
Nel pomeriggio raggiungiamo la splendida BASILICA DI AGLIATE che, con l’adiacente BATTISTERO a nove lati, rappresenta uno dei più interessanti siti di età romanica presenti in Brianza. L’edificio, nell’essenzialità della sua struttura, offre un esempio importante e suggestivo dell’architettura religiosa dei secoli XI e XII alla cui bellezza contribuisce la felice posizione e le suggestive tracce di un antico ciclo di affreschi.
Proseguiamo per l’ex MONASTERO BENEDETTINO di BRUGORA, un altro complesso di origine romanica, recentemente restaurato, che conserva magnifiche tracce delle stagioni artistiche del passato: gli esempi scultorei del XII secolo che decorano il portale della chiesa, cui seguono gli affreschi rinascimentali nell’ex refettorio e nel coro delle monache, le pitture cinquecentesche da poco scoperte, fino agli interventi esterni del Settecento che hanno sensibilmente modificato l’aspetto del monastero.
Viaggio di rientro.
Fonti: www.reggiadimonza.it - Bell’Italia - www.pizzaut.it
POSSIBILITA DI PAGAMENTO ANCHE CON:
BONIFICO BANCARIO: VITA NOVA ORG. VIAGGI IBAN IT50J0888336751014000141052
SATISPAY
ACCONTO contestuale all'iscrizione: €45,00. SALDO entro il 24/4/25.
massimale €1.000,00.
a cura di Vita Nova Organizzazione Viaggi
durante tutte le visite descritte in programma
come descritto in programma
ai siti menzionati
con auricolari per l'ascolto della guida
i posti in pullman vengono preassegnati in base alla data di versamento dell'acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.
sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.
carta d'identità e tessera sanitaria. Tutti i documenti devono essere in corso di validità.
Avverse condizioni meteo, cause di forza maggiore possono condizionare lo svolgimento e rendere necessarie modifiche al programma.