Ore 06.45: PARTENZA in pullman G.T. da Imola, via Aspromonte, diretti ad AREZZO. Su richiesta, possibilità di carico anche in alte località lungo il viaggio..
Il percorso di questa giornata nella bella città di Arezzo segue le impronte di un illustre cittadino che qui ha avuto i natali, un personaggio definito “maestro a tutto tondo” per le sue molteplici “vesti”: pittore, architetto, intellettuale, scrittore e primo storico dell’arte: GIORGIO VASARI (1511-1574).
Visitiamo con la guida la BADIA DELLE SANTE FLORA E LUCILLA, edificio tra i più imponenti del centro storico e principale monastero benedettino in città. In un percorso tra meraviglie, si trova l’altare di famiglia, quello che avrebbe dovuto accogliere le spoglie del Vasari e dei suoi congiunti e la “Pala Albergotti”, del 1566, dove l’artista e i suoi collaboratori hanno mirabilmente rappresentato l’Assunzione e Incoronazione della Vergine.
A seguire, ingresso riservato e visita della mostra intitolata: “GIORGIO VASARI. IL TEATRO DELLE VIRTÙ”.
La rassegna riunisce, attraverso una ricerca molto accurata, circa un centinaio di opere, tra capolavori provenienti da musei italiani e internazionali come il Louvre, il Metropolitan, l’Albertina, il Mann di Napoli e da collezioni private che difficilmente concedono in visione i propri pezzi come la clausura di Santa Maria Novella a Firenze.
Nelle due sedi espositive sfilano dipinti e disegni del Maestro e di artisti a lui contemporanei insieme a lettere, manoscritti e volumi a stampa. Una occasione importante per esplorare a fondo il suo lavoro e apprezzare il suo talento poliedrico.
PRANZO TIPICO IN TRATTORIA:
ANTIPASTO TOSCANO CON SALUMI E CROSTINI
PICI ALL’AGLIONE E RIBOLLITA
TORTINO DI MELE DELLA CASA
Proseguiamo il percorso vasariano nel DUOMO: accoglie uno stendardo processionale che rappresenta il Battesimo del Cristo dipinto dall’artista; nella PIAZZA GRANDE, set del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. In questa scenografica piazza inclinata, impreziosita da una fontana monumentale dove arriva l’acquedotto vasariano, si affacciano le più belle case-torri medievali, il Palazzo della Fraternita dei Laici, esecutori testamentari del Maestro e l’elegante Palazzo delle Logge, l’edificio progettato dal Vasari nel 1573 che domina il lato più elevato della piazza, innestando una grandiosa cornice rinascimentale nel cuore della città medievale.
Per finire, INGRESSO RISERVATO a CASA VASARI, decorata dall’artista e da suoi allievi in occasione del suo matrimonio con Nicolosa Bacci. Si tratta di uno dei pochi esempi conservati di casa d'artista del tardo Rinascimento. Custodisce una serie di dipinti della metà del cinquecento che documentano l’ambiente pittorico nel quale il pittore visse e operò.
Al termine, viaggio di rientro.
Acconto all’iscrizione € 50,00.
Saldo entro il 10/1.
POSSIBILITA DI PAGAMENTO ANCHE CON SATISPAY
o BONIFICO BANCARIO: VITA NOVA ORG. VIAGGI IBAN IT50J0888336751014000141052
massimale €1.000,00.
a cura di Vita Nova Viaggi
come descritto in programma
tassa di ingresso in città, parcheggi e pedaggi autostadali
come descritto in programma
ai siti menzionati
i pasti liberi e quelli non indicati, mance, facchinaggi, spese personali, extra in genere.
Cause di forza maggiore possono richiedere variazioni.
sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.
carta d'identità e tessera sanitaria. Tutti i documenti devono essere in corso di validità.
Sono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze.