La città di JESI e l’abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse

sabato 18 maggio 2024


Programma

Ore 07.00: Partenza da via Aspromonte, Imola, con pullman GT per JESI, in provincia di Ancona, scrigno di storia, arte e cultura. Le  sue origini  sono antiche: da colonia romana, nel 247 a.C, ha visto nascere Federico II di Svevia nel 1194 e il compositore Giovan Battista Pergolesi nel 1710. Circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione ha il titolo di “Città esemplare” Unesco per la capacità di preservare un patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale altamente suggestivo. Andiamo alla scoperta della città partendo dalle MURA che racchiudono il nucleo originario della città. Entriamo all’interno delle fortificazioni per raggiungere PIAZZA FEDERICO II, l’area dell’antico foro romano, dove nacque l’imperatore Federico II di Svevia il 26 dicembre 1194. Qui sorge la CATTEDRALE dedicata a San Settimio (IV sec.), primo vescovo della chiesa jesina, costruita tra il XIII e il XIV secolo, poi distrutta e riedificata tra il 1732 e il 1741. Della vecchia costruzione rimangono solo, all'interno, i due leoni-acquasantiere già facenti parte del portale della chiesa. La facciata è stata aggiunta nel 1889, mentre l’attuale portone in bronzo è stato realizzato in ricordo del Giubileo del 2000 dallo scultore marchigiano Paolo Annibali. In Piazza Colocci, si erge il PALAZZO DELLA SIGNORIA (esterno), della fine del sec. XV, capolavoro di architettura civile rinascimentale, progettato da Francesco di Giorgio Martini, che ospita la Biblioteca Planettiana e l’Archivio storico comunale. Nella parte più moderna, che risale al XVIII secolo, si erge il TEATRO PERGOLESI (esterno), edificato tra il 1790 e il 1798 e dedicato al noto compositore Giovan Battista Pergolesi. Visitiamo il primo piano di PALAZZO PIANETTI (sec. XVIII), con giardino all’italiana, sede della Pinacoteca Civica, che vanta un consistente gruppo di opere di Lorenzo Lotto e una magnifica Galleria a stucchi Rococò.
PRANZO IN RISTORANTE per assaggiare le specialità della cucina locale.
Menù:
Tagliere della Taverna con salumi e formaggi del territorio
Pincinelle con funghi porcini 
Dolce della casa 
Acqua e caffè
Vini: Verdicchio dei castelli di Jesi e Rosso Piceno.

Trasferimento all’ ABBAZIA romanica DI SAN VITTORE DELLE CHIUSE. L'abbazia viene edificata dai longobardi verso la fine del X secolo all’inizio della Gola di Frasassi, all'interno di un "anfiteatro" di montagne dalle quali risulta completamente circondata. Il complesso attuale è una ricostruzione del XIV-XV sec., mentre la chiesa risale al XI sec. 
Al termine delle visite rientro a Imola.
 


Quota di partecipazione

Numero minimo partecipanti: 20

145,00

Acconto all’iscrizione €50,00. Saldo entro il 3 maggio 2024.

Chi lo desidera può eseguire il pagamento con BONIFICO BANCARIO (previa conferma disponibilità del posto) a: VITA NOVA ORGANIZZAZIONE VIAGGI c/o Banca di Bologna - IT50J0888336751014000141052 oppure utilizzare SATISPAY


È compreso

Pranzo

in ristorante come indicato nel programma con bevande nella quantità di ¼ di vino e ½ di acqua p.p.

Assicurazione medica in viaggio

massimale €1.000,00.

Assistenza logistica in viaggio

a cura di Vita Nova Organizzazione Viaggi

Guida

durante tutte le visite descritte in programma

Viaggio in pullman GT

Viaggio in pullman GT, pedaggi e parcheggi

Ingressi

ai siti menzionati

Non è compreso

quanto segue

mance, facchinaggi, extra in genere e tutto quanto non espressamente citato sopra

Da ricordare

Nota bene

Cause di forza maggiore possono richiedere variazioni.

Pasti inclusi

sono stabiliti anticipatamente con menu fisso. Eventuali esigenze alimentari sono da segnalare all’iscrizione.

Assicurazione contro le penalità di annullamento prima della partenza

è FACOLTATIVA. Deve essere saldata contestualmente al pagamento dell'acconto. Invitiamo a chiedere informazioni presso il nostro ufficio.

Assegnazione posti

Sono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze. 

Scarica programma di viaggio

Vuoi chiedere altre informazioni?


Contatta info@vitanovaviaggi.it oppure compila i campi sottostanti




Ho letto l'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali secondo la legge n. 196/2003