ROVIGO: Villa Badoer, il centro storico e la mostra "Henri de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901"

sabato 20 aprile 2024


Programma

Ore 8.00: partenza da Via Aspromonte, Imola, alla volta di Fratta Polesine, luogo privilegiato di possedimenti e ville del patriziato veneziano. Visitiamo VILLA BADOER, unico sito Unesco della provincia di Rovigo, realizzata da Andrea Palladio nel 1556.
È la prima villa in cui l'architetto vicentino utilizza pienamente un pronao con frontone in facciata, nonché l'unica realizzata in territorio polesano. Come era consuetudine per la nobiltà veneziana, la villa doveva essere funzionale alla conduzione dei campi e insieme segno visibile della presenza dei Badoer sul territorio: non a caso l’edificio sorge sul sito di un antico castello medievale. Palladio riesce ad unire in una sintesi efficace il maestoso corpo centrale, finemente affrescato da Giallo Fiorentino, alle due barchesse laterali a forma di esedra. Trasferimento a ROVIGO, vivace cittadina, per la visita guidata del centro storico. Passeggiata tra i resti del castello medievale e i suoi giardini per arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II, cuore e salotto della città, su cui si affacciano il Palazzo del Municipio con la torre dell’Orologio, Palazzo Roncale ed il Palazzo dell’Accademia dei Concordi. Raggiungiamo Piazza Garibaldi con i suoi monumenti, il Teatro Sociale e importanti chiese. Visitiamo il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, chiesa ottagonale realizzata nel XVI secolo da Francesco Zamberlan, un allievo di Palladio, detta “La Rotonda”, splendido esempio di devozione e arte barocca, dal fastoso Altare Maggiore di legno dorato e dalle importanti tele e sculture che adornano le pareti, realizzati dai più grandi maestri del Seicento emiliano e veneziano. 
Tempo a disposizione per pranzo libero. L’accompagnatrice di Vita Nova Viaggi sarà a vostra disposizione per suggerimenti.
Nel pomeriggio ingresso riservato e visita guidata alla MOSTRA: “HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC PARIGI 1881-1901” a Palazzo Roverella, prestigiosa sede della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile. Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) è l’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo. Superando l’approccio che tanto spesso riduce Toulouse-Lautrec alla sola attività di creatore di manifesti, questa mostra si sofferma sulla sua attività di pittore, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi. La mostra ricostruisce l’ambiente parigino in cui operava l’artista mettendolo a confronto con realisti, impressionisti e simbolisti con cui condivideva esperienze e momenti di vita quotidiana. Oltre alle celebri Affiches, dipinti e disegni preparatori dell’artista sono affiancati in un rapporto dialettico ai lavori dei numerosi artisti attivi contemporaneamente negli stessi ambienti e che spesso affrontano le stesse tematiche. 60 opere dell’artista, su più di 200 opere complessive, evocano la vivacità della scena artistica parigina.
Al termine rientro a Imola. 


Quota di partecipazione

Numero minimo partecipanti: 20

125,00

Acconto alla prenotazione € 50,00. Saldo entro il 10 aprile.

E’ possibile eseguire il pagamento anche con:
1) BONIFICO BANCARIO (previa conferma da parte di Vita Nova Viaggi della disponibilità del posto): IBAN IT50J0888336751014000141052  
VITA NOVA ORGANIZZAZIONE VIAGGI -                                                                
2) SATISPAY


È compreso

Assicurazione medica in viaggio

massimale €1.000,00.

Assistenza logistica in viaggio

a cura di Vita Nova Organizzazione Viaggi

Ingressi

come descritto in programma

Guida

durante tutte le visite descritte in programma

Viaggio in pullman GT

Viaggio in pullman GT, pedaggi e parcheggi

Da ricordare

Nota bene

Cause di forza maggiore possono richiedere variazioni.

Assicurazione contro le penalità di annullamento prima della partenza

è FACOLTATIVA. Deve essere saldata contestualmente al pagamento dell'acconto. Invitiamo a chiedere informazioni presso il nostro ufficio.

Assegnazione posti

Sono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto, cercando di tenere conto, disponibilità permettendo, delle esigenze di salute e delle preferenze. 

Scarica programma di viaggio

Vuoi chiedere altre informazioni?


Contatta info@vitanovaviaggi.it oppure compila i campi sottostanti




Ho letto l'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali secondo la legge n. 196/2003