L'arte comunica ...

Anche in tempo di Covid l'arte ci offre occasioni per riflettere, apprezzare e non dimenticare.

venerdì 26 marzo 2021

L'artista JR a Firenze: la nuova installazione a Palazzo Strozzi.

L'opera site specific dell'artista è un trompe l’oeil, composta da pannelli stampati su alluminio. Per realizzarla ci sono voluti 11 operai e 2 mesi di lavoro. JR ci mostra ciò che non possiamo più vedere: i musei sono chiusi, Firenze è pressoché deserta, ma attraverso la sua installazione entriamo dentro il cortile e i saloni di Palazzo Strozzi.

Alta 28 metri e larga 33, la monumentale installazione di JR propone una sorta di squarcio visivo sulla facciata di Palazzo Strozzi, che si apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo. L’opera, realizzata con un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell’artista, è costruita come una anamorfosi, un gioco illusionistico in cui, osservando da un preciso punto di vista, si schiudono davanti agli occhi, proprio come all’interno di una ferita, diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca.

Inserendo opere iconiche del patrimonio artistico fiorentino e citando direttamente un luogo reale come la biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, JR propone una diretta e suggestiva riflessione sull’accessibilità non solo a Palazzo Strozzi ma a tutti i luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19. Palazzo Strozzi diviene così il palcoscenico spettacolare per una ferita, simbolica ma dolorosa, che accumuna tutte le istituzioni culturali italiane e non solo: musei, biblioteche, cinema e teatri, costretti a limitare o a non poter far accedere il pubblico ai propri spazi. 

https://www.palazzostrozzi.org/mostre-in-corso/

https://www.vogue.it/news/article/jr-firenze-palazzo-strozzi-nuova-installazione